Fecondazione Eterologa

Nel Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa è possibile accedere a cicli di fecondazione eterologa; tale tecnica di fecondazione assistita consiste nell’utilizzo di gameti (ovociti e/o spermatozoi) provenienti da un donatore esterno alla coppia.

LA NORMATIVA VIGENTE
La Sentenza della Corte Costituzionale n. 162/2014 ha cancellato dopo anni il divieto italiano, per le coppie sterili, di ricorrere a tale tecnica. Nelle motivazioni della sentenza sulla fecondazione eterologa la Consulta ha riconosciuto incoercibile il diritto di una coppia ad avere figli, affermando che “la scelta di diventare genitori è espressione della fondamentale e generale libertà di autodeterminarsi”. La normativa europea per il tramite del CNT (Centro Nazionale Trapianti) identifica il Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa come Istituto dei Tessuti, conforme alle normative regionali in materia di autorizzazione, conferendo al Centro stesso l’idoneità ad effettuare procedure di fecondazione assistita omologa ed eterologa.

Possono accedere alle tecniche di fecondazione assistita eterologa coniugi o conviventi di sesso diverso, maggiorenni, in età potenzialmente fertile, entrambi viventi (art 5, legge 40 /2004), con un’accertata e certificata causa irreversibile di sterilità. Da un punto di vista tecnico si potrà ricorrere alle seguenti metodiche di fecondazione assistita:

• IUI eterologa: inseminazione intrauterina con seme proveniente da donatore
• FIVET eterologa: fecondazione in vitro con spermatozoi e/o ovociti provenienti da donatori
• ICSI eterologa: iniezione intracitoplasmatica con spermatozoi e/o ovociti provenienti da donatori
• IMSI eterologa: iniezione intracitoplasmatica con spermatozoi (propri o donati) morfologicamente selezionati

In base all’art. 9 della Legge 40/2004, “i donatori di gameti non acquisiscono in nessun caso relazione giuridica parentale con il nato e non possono far valere nei suoi confronti alcun diritto né essere titolari di obblighi”.


L'Esperto Risponde

"Parla direttamente con me. Sono il Dott. Saverio Sinopoli"

Telefonami o inviami un messaggio tramite il seguente form:

Nome*
Email*
Telefono*
Richiesta*
↑ Torna su