Indagini sull'infertilità femminile

Appare evidente che una corretta diagnosi sia la cosa più importante nel management di una coppia infertile e quindi la terapia della sterilità di coppia non può prescindere da una corretta e precisa individuazione delle affezioni che sono responsabili del deficit della funzione riproduttiva.

Infertilità femminile
L’infertilità femminile può avere origine da fattori ormonali (ovariche, ipofisarie, ipotalamiche), alterazioni anatomiche (ovariche, tubariche, uterine, cervicali, vaginali ecc,), infettive, genetiche, cromosomiche, immunitarie, o da infertilità inspiegata.

Indagini ormonali
In condizioni normali, ad ogni ciclo mestruale una singola cellula uovo (ovocita) raggiunge la maturazione. Affinché questo si verifichi è necessaria l'azione coordinata di tre ormoni: l'FSH che promuove la crescita dei follicoli, particolarmente all'inizio del ciclo, l'LH che coopera con l'FSH nella stimolazione della crescita follicolare e nella produzione di estrogeni e che in un secondo momento innesca l'ovulazione, l'estradiolo che a sua volta regola l'attività di FSH ed LH.

Per accertarsi che l'ovulazione si verifichi in modo regolare bisogna quindi eseguire i dosaggi ormonali volti a stabilire i livelli di FSH, LH ed estrogeni, che entrano, come abbiamo visto, direttamente nel processo di maturazione follicolare. Unitamente ad altri ormoni quali prolattina, ormoni tiroidei ed androgeni, che possono influire con vari meccanismi sull'ovulazione e determinare situazioni di infertilità e sterilità.

Indagini Strumentali
Esame delle tube
Le tube esercitano prima la funzione di trasporto e di nutrizione degli spermatozoi e successivamente del trasporto dell'embrione verso l’utero, attività entrambe basate sull'integrità delle sue componenti strutturali (muscolare e mucoso). Gli esami per valutare questa integrità sono:

1) L'isterosalpingografia è una metodica che consiste nella visualizzazione della cavità uterina e delle tube mediante l'introduzione di un mezzo di contrasto radiopaco. Essa consente di diagnosticare le malformazioni uterine, i polipi e i fibromi all’interno della cavità dell’utero e di verificare la pervietà tubarica.

2) La sonoisterosalpingografia è una metodica diagnostica sviluppata negli ultimi anni che consente di visualizzare le tube e la cavità uterina tramite l'ecografia senza ricorrere ai raggi X.

Ecografia pelvica
L’ecografia pelvica permette di valutare la morfologia dell’apparato genitale ed evidenziare l’eventuale presenza di malformazioni o altre condizioni patologiche: setti uterini, ovaie policistiche, miomi, polipi endometriali, ecc… un’ecografia pelvica trans vaginale è necessaria poi a valutare la morfologia e il volume delle ovaie e il numero dei follicoli antrali presenti in ciascun ovaio.

Isteroscopia
L'isteroscopia è utilizzata per l'esame della cavità uterina e prevede il passaggio di un piccolo strumento a fibre ottiche (l'isteroscopio) attraverso il canale cervicale fino a visualizzare l'intera cavità.

Laparoscopia
La laparoscopia consente un esame visivo dell'anatomia della tuba e della sua posizione rispetto all'ovaio, oltre a permettere l'identificazione di aderenze ed altre alterazioni morfo-funzionali della cavità peritoneale che potrebbero causare l’infertilità femminile. Si può iniettare un liquido colorato (cromosalpingoscopia) attraverso il canale cervicale per visualizzarne il passaggio o meno attraverso le tube. Richiede un ricovero di 1-2 giorni e l’anestesia generale.

La valutazione incrociata delle indagini, ormonali e strumentali, ci daranno le informazioni necessarie ad una corretta diagnosi e anche informazioni sulla riserva ovarica della donna: il dosaggio degli ormoni associata alla conta dei follicoli antrali (AFC) e al calcolo del volume ovarico mediante ecografia trans-vaginale nei primi giorni del ciclo consentono di stimare la risposta ovarica alla stimolazione farmacologica con gonadotropine per trattamenti di procreazione assistita.


L'Esperto Risponde

"Parla direttamente con me. Sono il Dott. Saverio Sinopoli"

Telefonami o inviami un messaggio tramite il seguente form:

Nome*
Email*
Telefono*
Richiesta*
↑ Torna su